L'Insegnamenti
di Silvano
Abolisci ogni puerile
tempo di vita, acquista per te stesso la forza della mente e dell'anima,
intensifica la lotta contro ogni follia delle passioni d'amore di bassa
immoralità, contro l'amore per l'encomio e la simpatia per il conflitto, contro
la snervante gelosia, l'ira e il desiderio dell'avarizia. Custodisci il tuo
accampamento, le armi e le lance. Arma te stesso e i soldati tutti, che sono le
parole e i comandanti: questi sono i consiglieri e la vostra mente è il
principio guida.
Figlio mio, getta
ogni ladro fuori dai tuoi cancelli. Custodisci tutti i tuoi cancelli con le
torce, che sono le parole e acquisterai in questo modo una vita tranquilla. Ma
colui che non custodirà queste cose diventerà come una città desolata, poiché è
stata conquistata. Tutti i generi di bestie selvagge l'hanno calpestata, poiché
i pensieri malvagi sono bestie selvagge diaboliche. E la tua città sarà
riempita di ladri e non potrai conquistare la pace, ma soltanto tutti i generi
di bestie selvagge. Il Malvagio, che è tiranno, comanda sopra queste. Mentre
comanda è sotto la grande melma. La città intera, che è la tua anima, perirà.
Rimuovi da te queste
cose, o anima sciagurata! Metti avanti a te la tua guida e il tuo insegnante.
La mente è la guida, ma la ragione è l'insegnante. Ti porteranno lontano dalla
distruzione e dai pericoli.
Ascolta, figlio mio,
il mio consiglio! Non mostrare le spalle ai nemici e non fuggire, ma piuttosto,
perseguirli come forza. Non essere un animale, come gli uomini che li seguono;
ma piuttosto, sii un uomo, contro che seguono le bestie selvagge diaboliche,
affinché non diventino in qualche modo vittoriosi sopra di te e ti calpestino
come un uomo morto così che tu debba perire a causa della loro malvagità.
O Uomo sfortunato,
che cosa farai se cadrai nelle loro mani? Proteggiti, affinché tu non cada
nelle mani dei tuoi nemici. Affida te stesso a questa coppia di amici, ragione
e mente, e nessuno sarà vittorioso su di te. Possa Dio abitare nel tuo
accampamento, possa il suo Spirito proteggere i tuoi cancelli e possa la mente
della Divinità proteggere le mura. La santa ragione divenga una torcia nella
tua mente, bruciando il legno che è pieno di peccato.
E se fai queste cose,
o figlio mio, sarai vittorioso sopra tutti i tuoi nemici e non potranno farti
guerra, ne potranno resistere. Per cui se troverai queste cose, le disprezzerai
come nemiche della verità. Esse ti parleranno, chiamandoti e attraendoti, non
perché sono impauriti da te, ma perché sono impauriti da coloro che abitano
presso voi, vale a dire, i guardiani della divinità e dell'insegnamento. Figlio
mio, accetta la formazione e l'insegnamento. Non fuggire alla formazione e
all'insegnamento, ma quando sarai assoggettato all'insegnamento, accettalo con
gioia. Sarai istruito in qualunque materia, riguardi ciò che è buono.
Intercetta la parte superiore della formazione dal tuo principio guida. Indossa
l'insegnamento santo come un abito. Fai di te stesso una no-bile mente
attraverso una buona condotta. Ottieni l'austerità della buona disciplina.
Giudica te stesso come un giudice saggio. Non sentirti smarrito dal mio
insegnamento e non acquistare l'ignoranza, affinché non conduca la tua gente fuori
strada. Non fuggire dalla divinità e dall'insegnamento che esso è fatto per te
e perché ti sta insegnando ad amarti molto. Perché ella (la divinità) ti
lascerà in eredità una nobile austerità. Getta via la natura animale che è
dentro di te e che non lasciare che il pensiero basso vi entri. Perconoscerai
il senso di ciò che insegno.
Se Esso
(l'insegnamento) è buono guidandoti nelle cose povere, osserva quanto è
migliore nel guidarti sopra tutto, poiché vieni esaltato sopra ogni
congregazione ed ogni gente, sei eccelso sotto tutti gli aspetti e (sei) una
emanazione divina, sei divenuto dominatore su ogni potere che uccide l'anima.
Figlio mio, chi
desidera essere uno schiavo? Perché, allora, ti turbi ingiustamente?
Figlio mio, non
temere nessuno tranne il solo Dio, l'Unico Glorificato. Allontana la scaltrezza
il del Diavolo da te. Accetta la luce per i tuoi occhi e allontana l'oscurità.
Vivi in Cristo e acquisisci un tesoro in cielo. Non diventare una salsiccia
(fatta) di molte cose che sono inutili e non trasformarti in guida nella tua
ignoranza cieca.
Figlio mio, ascolta
il mio insegnamento, che è buono, utile e pone fine al sonno che pesa su di te.
Allontanati dalla dimenticanza che ti riempie di oscurità, poiché se non
avresti potuto far nulla, io non ti avrei detto queste. Ma Cristo è venuto per
darti questo dono. Perché perseveri nell'oscurità quando la luce è a tua
disposizione? Perché bevi acqua guasta, benché il vino dolce sia disponibile?
La saggezza ti convoca, tuttavia desideri la follia. Non per tua volontà fai
ciò, ma è la natura animale presso di te che lo fa.
La saggezza che ti
convoca nella sua bontà e ti dice, “Venite a me, tutti voi, O insensati, poiché
potete ricevere in dono la comprensione che è buona ed eccellente. Vi sto
fornendo di un indumento da sommo sacerdote che è tessuto di ogni (genere di)
saggezza.” Che altro è la morte diabolica se non ignoranza? Che altro è
l'oscurità diabolica se non familiarità con la dimenticanza? Lanciare la vostra
ansia confidando sul solo Dio. Non diventare desiderosi d'oro e d'argento, che
sono senza profitto, ma rivestitevi con saggezza come fosse un abito;
rivestitevi della conoscenza, ponete la conoscenza su di voi come una corona,
sedetevi come un trono di percezione. Perché queste cose sono le vostre e le
riceverete ancora in alto in un altro tempo.
Poiché
l'uomo insensato indossa solitamente la follia come abito e come triste
indumento, si ricopre della ver
gogna.
Egli si corona d’ignoranza ed si siede sul trono della insipienza. Per questo,
mentre ê senza ragione,
conduce se stesso
unicamente fuori strada, dato che è guidato dall'ignoranza. E segue le vie del
desiderio di ogni passione. Nuota nei desideri della vita e vi affoga. Sta pur
certo, egli pensa di aver trovato profitto quando fa tutte le cose che sono
senza profitto. L'uomo miserabile che vive con tutte queste cose morirà, perché
non ha mente e timoniere. Ma è come una nave che il vento muove avanti e
indietro e come un cavallo sciolto che non ha cavaliere. Per cui quest'uomo
necessita di un cavaliere, che è la ragione. Per questo il misero si é smarrito
perché non ha desiderato il consiglio. Egli gettato avanti e indietro da queste
tre sfortune: ha acquistato la morte come padre, mentre l'ignoranza come madre
e i consulenti diabolici li ha acquistati come gli amici e fratelli. Di
conseguenza, o folle, dovresti addolorarti per te stesso.
D'ora in poi, allora,
figlio mio, ritorna alla tua natura divina. Allontana da te questi demoni,
amici ingannatori! Accetta Cristo, vero amico, come buon insegnante. Allontana
da te la morte, che è divenuta padre per voi. Perché la morte non esiste, né esisterà
fino alla fine.
Ma da quando hai
allontanato da te Dio, il Padre santo, la vera Vita, la Fonte di Vita, hai
ottenuto la morte come padre e hai acquistato l'ignoranza come madre. Loro ti
hanno derubato della vera conoscenza.
Ma ritorna, figlio
mio, al tuo primo padre, Dio e alla Saggezza, tua la madre, dalla quale siete
nati al principio affinché tu possa combattere contro tutti i tuoi nemici, le
Potenze dell'Avversario.
Ascolta figlio mio,
il mio consiglio. Non essere arrogante nell'opposizione a ogni buona opinione,
ma prendi per te stesso il lato del divinità della ragione. Mantieniti saldo
nei comandamenti di Gesù Cristo e regnerai sopra ogni luogo della terra e sarai
onorato dagli angeli e dai arcangeli. Allora li acquisterai come amici e servi e
troverai posto in paradiso.
Non recare dolore e
pena al divino che è in te. Ma quando ti preoccuperai per esso, chiedigli di
rimanere puro, e l'autocontrollo verrà nella tua anima e nel tuo corpo,
diventerai un trono di saggezza, e uno che appartiene alla famiglia di Dio.
Egli ti darà una luce grande attraverso essa (la saggezza).
Ma prima di ogni
cosa, riconosci la tua origine. Conoscerai te stesso, cioè di quale sostanza
sei fatto, o da quale razza o da che specie provieni. Capirai che fosti
prodotto da tre corse: dalla terra, dal formato e dal generato. Il corpo è
stato prodotto dalla terra con una sostanza terrena, ma la forma, per l'anima,
è stata prodotta dal pensiero del divino. Colei che è generata, tuttavia, è la
mente, che fu prodotta conformemente all'immagine del dio. La mente divina ha
avuto sostanza dal Divino, ma l'anima è quella che (Dio) ha formato per i loro
cuori. Perciò penso che essa (l'anima) esista come la moglie di colui che l'ha
prodotta conformemente all'immagine, mentre la materia è la sostanza del corpo,
che venne all'essere dalla terra.
Se ti mescolerai,
acquisirai le tre parti così cadrai dalla virtù nell’inferiorità. Vivete
secondo la Mente. Non interessatevi alle cose che riguardano la carne.
Acquistate forza, poiché la mente è forte. Se cadrai da questo alla altro,
sarai divenuto maschio-femmina. E se tirerai fuori da te stesso la sostanza
della mente, che è pensiero, avrai tagliato la parte maschile e ti sarai
voltato solo verso la parte femminile. Sarai diventato psichico, poiché avrai
ricevuto la sostanza del formato. Se lascerai fuori la più piccola parte di
questo, di modo che non acquisisca ancora una parte umana -ma avrai accettato
per te stesso il pensiero e la forma animale -sarai diventato carnale, poiché
avrai preso su di te la natura animale. Se per questo motivo è difficile
trovare un uomo psichico, quanto è più difficile trovare il Signore?
Ma dico che il dio è
l'unico spirituale. L'uomo è stato formato dalla sostanza del Dio. L'anima
divina unisce parti di questa, le unisce parzialmente nella carne. L'anima
bassa è non girerà da lato a lato, [...] che immagina la verità.
È buono per te, o
uomo, girarsi verso l'umano, piuttosto che verso la natura animale -ovvero
verso la carne. Prenderai la somiglianza della parte verso cui ti sarai girato.
Dirò ora qualcosa di
più riguardo a te. Di nuovo, perché desidero che tu (maschile) sia zelante?
Desideravi (femminile) diventare animale quando entrasti in questo genere di
natura? O piuttosto, unirti alla vera natura della vita. Sta sicuro,
l'animalità ti guiderà verso la natura di questa terra, ma la natura razionale
ti guiderà nel modo razionale. Volgiti verso la natura razionale e lascia la
natura generata dalla terra.
O anima, tu che sei
persistente, sobria e uscita fuori nella oscurità, che è opera dell'ignoranza.
Se entrerai nella vita corporea e vivrai nel corpo, abiterai in povertà. Quando
entrasti nella nascita corporea, fosti iniziata. Fosti prodotta all'interno
camera nuziale! Fosti illuminata nella mente!
Figlio mio, non
nuotare in alcun’acqua e non permettere di essere svuotato dai generi
sconosciuti di conoscenza. Certamente sai che gli schemi dell'avversario non
sono pochi e (che) i trucchi che adopera sono vari? L'uomo noetico è stato
derubato dell'intelligenza del serpente. Per questo è opportuno per te
adeguarti all'intelligenza di (questi) due: l'intelligenza del serpente e con
l’innocenza della colomba -per paura che (l'avversario) entri nell'apparenza di
un essere strisciante, come un vero amico, dicendo, "io suggerisco cose
buone per te."
Non
riconoscerai la sua scaltrezza quando lo avrai ricevuto come vero amico. A
causa di ciò egli depone nel tuo cuore pensieri diabolici come cose buone, e
ipocrisia in sembianza di vera saggezza, avidità in sembianza di conservativa
frugalità, amore per la gloria in sembianza di ciò che è bello, ostentazione ed
orgoglio in sembianza di austerità grande e ateismo come grande religiosità.
Per questo chi dice, "ho molti dei," è senza dio. Egli depone la
conoscenza spuria nel tuo cuore con l'aspetto di parole misteriose. Chi potrà
comprendere i suoi pensieri e gli stratagemmi, che sono vari, poiché è una
mente grande per coloro che desiderano accettarlo come re?
Figlio mio, come
potrai riconoscere gli schemi di questo, o i suoi consigli gli assassini
dell'anima? Poiché i suoi stratagemmi e gli schemi della sua cattiveria, sono
molti. Rifletti sul suo modo di entrare, cioè su come entrerà nella tua anima e
in che panni si farà largo.
Solo Cristo, può
rendere libero chi ha intrapreso i stratagemmi di questo, di modo che con essi
possa debellare la frode. Per questo egli è il re che hai e che è per sempre
invincibile, contro il quale nessuno potrà combattere né dire una parola.
Questo è il tuo re e il tuo padre, dato che non c'è alcuno altro come Lui. Il
Maestro divino è sempre con te. È un assistente e viene in contatto con te per
il buono che è in te.
Non mettere la
maliziosità nel tuo giudizio, dato che ogni uomo cattivo nuoce al suo cuore.
Perciò soltanto un uomo folle vuole la sua distruzione, ma un uomo saggio
conosce la sua strada.
E un uomo insensato
non si difende dal mistero parlante: Un uomo saggio (tuttavia) non rivela ogni
parola, ma la discrimina verso coloro che ascoltano. Non menzionerà ogni cosa
in presenza di quelli che non conosce.
Abbi un gran numero
amici, ma nessun consigliere. In primo luogo, esamina il tuo consigliere, per
non onorare chiunque ti lusinghi. La loro parola, sta certo, è dolce come
miele, ma il loro cuore è diabolico. Per ogni volta che penserai che essi siano
divenuti amici veri, allora si rivolteranno ingannevolmente contro di te e ti
spingeranno nella melma.
Non fidarti di
chiunque come amico, dato che questo mondo intero è venuto all'essere
ingannevolmente ed ogni uomo si tormenta invano. Tutte le cose di questo mondo
non sono vantaggiose, ma accadono inutilmente. Non c'è nessuno, neppure un
fratello (di cui ti puoi fidare), poiché ognuno cerca il suo proprio
tornaconto.
Figlio mio, non avere
chiunque come amico, ma se ne acquisti uno, non ti affidare a lui. Affidati a
Dio solo come padre e come amico. Perché ognuno procede ingannevolmente, mentre
la terra intera è piena di sofferenza e di dolore -cose in cui non c'è
profitto. Se desiderate passare la vostra vita nella quiete, non accompagnarti
con chiunque. E se t’intratterrai in compagnia di loro, fai come se non lo
fossi. Cerca di piacere a Dio e non avrai bisogno di alcuno.
Vivi con Cristo ed
egli ti conserverà. Perché è la luce vera e il sole che da vita. Perciò come il
sole che è visibile, e fa luce per gli occhi e per la carne, così Cristo
illumina ogni mente e il cuore. Perciò se ogni uomo cattivo nel corpo (ha) una
morte diabolica, quanto di più (la possiede) colui che ha la sua mente cieca.
Perciò ogni uomo cieco va avanti in modo tale che si mostra come uno chi non ha
mente sensata. Non si diletta nell'acquisizione della luce di Cristo, che è la
ragione.
Poiché tutto ciò che
è visibile è una copia di ciò che è nascosto. Perciò come un fuoco brucia in un
luogo senza essere limitato da esso, allo stesso modo è con il sole che è nel
cielo, i cui raggi si estendono in tutti i luoghi della terra. Similmente,
Cristo è un singolo essere e dà la luce in ogni posto. Questo è il modo in cui
egli parla alla nostra mente, egli è come una luce che brucia e illumina stando
(Essendo) in una parte dell'anima, dà la luce a tutte le parti.
Ancora, parlerò di
cosa è più esaltante di questo: la mente, riguardo all'essere reale, è in un
posto, che significa che è nel corpo; ma riguardo al pensiero, la mente non è
in alcun posto. Perciò come può essere in un posto, quando contempla ogni
posto?
Ma possiamo accennare
a che cosa è più esaltante di questo: perciò non pensare nel vostro cuore che
il dio esista in qualche posto. Se localizzate il signore di tutti in un posto,
poi sarà giusto dire che il posto è esaltato da colui che vi abita. Perciò
quello che contiene è esaltato da ciò che è vi contenuto. Perciò non c'è un
posto che è denominato incorporeo. Perciò esso non è a destra affinché noi
dicano che il dio è corporeo. Perciò la conseguenza (sarà) che noi (dobbiamo)
attribuire sia l'aumento sia la diminuzione al corporeo, ma anche perché colui
che fosse soggetto a queste non rimarrebbe indeperibile.
Ora,
non è difficile conoscere il creatore di tutte le creature, ma è impossibile da
comprendere la sembianze di Questo. Per cui è difficile non solo per gli uomini
comprendere Dio ma è anche difficile comprendere ogni cosa che è divina,
(entrambi) gli angeli ed arcangeli. È necessario, però, conoscere come egli è.
Non puoi conoscere Dio attraverso chiunque meno che il Cristo, che ha
l'immagine del padre, dato che questa immagine rivela la vera somiglianza nella
corrispondenza a ciò che è rivelato. Un re non è solitamente conosciuto al di
fuori che in un’immagine.
Considera queste cose
riguardanti Dio: Egli è in ogni posto; d'altra parte, Egli è in nessun posto.
Riguardo al potere, stai certo, che è in ogni posto; ma riguardo a divinità,
egli non è in nessun posto. Così allora, è possibile conoscere Dio solo in parte.
Riguardo alla sua potenza, egli occupa ogni posto, ma nell’esaltazione della
sua divinità, niente lo contiene. Tutto è in dio, ma il dio non è nulla.
Ora, cosa possiamo
conoscere di Dio? Dio è tutto ciò che è nella verità, Ma è impossibile guardate
Cristo poiché egli è il sole. Dio vede tutto ma nessuno lo vede. Ma Cristo,
senza essere geloso, riceve e da. Egli è la Luce del Padre, per questo dà luce
senza essere geloso. In questo modo illumina ogni luogo.
Tutto
è Cristo, egli è colui che ha ereditato tutto dall'Uno che esiste. Per questo
Cristo è l'idea
dell’incorruttibilità
ed ê la Luce che brilla incorruttibile. Come il sole (brilla) su ogni luogo
impuro e non vie-
ne corrotto, così è
Cristo: sebbene egli stia nella mancanza, egli è senza mancanza. Sebbene egli
sia stato generato, egli è ingenerato. Così è con Cristo: se, da un lato, egli
è comprensibile, dall'altro, è incomprensibile, rispetto al suo attuale essere.
Cristo è tutto. Colui che non lo possiede non può conoscere Cristo.
Figlio mio non mancare
nel pronunciare parole riguardo quest'Uno, e non confinare il Dio del tutto
nelle immagini mentali. Perché colui che condanna non può essere condannato se
non dall'unico che condanna. Inoltre è bene chiedersi e conoscere chi è Dio.
Pensiero e mente sono nomi maschili. Colui che desidera sapere riguardo a
quest'Uno, con calma e riverenza chiede. Perciò non c'è nessun minimo danno nel
parlare di queste cose, perché sarai giudicato sulla base di ciò che dirai.
E comprendi questo,
che chi ê nell’oscurità non potrà vedere nulla finche non riceva la Luce e
venga ricoperto dalla visione del suo significato. Esamina te stesso (per
vedere) se hai la luce per intero, così che se domandi queste cose tu possa
comprendere come dovrai fuggire. Perciò molti cercano nell’oscurità e
barcollano, desiderosi di capire, poiché non c'è luce su di loro.
Figlio mio, non
permettere alla tua mente di cadere, ma invece, fa si che guardi per mezzo
della Luce a tutte le cose. Perché la Luce verrà sempre dall'alto Parimenti se
essa (la mente) è sopra la terra, ella cercherà inseguire le cose dell'alto.
Illumina la tua mente con la luce del cielo così che tu ti volti alla Luce del
cielo.
Non smettere di
bussare alla porta della ragione, e non cedere camminando sulla strada di
Cristo. Cammina su di essa così che tu possa ricevere da tuo lavoro. Se
camminerai su un'altra strada, non troverai profitto in essa. Perché anche
coloro che camminano nelle strade ampie andranno giù alla fine, verso la
perdizione della melma. Per questo il mondo inferiore è aperto ampiamente per
l'anima, e il luogo di perdizione è vasto. Accetta Cristo, la via stretta.
Poiché Egli è angustiato e spinto all'afflizione per il tuo peccato.
O
anima, unica persistente, nella quale l'ignoranza non esiste. Chi ti guida
nell'oscurità? Quanti aspetti dovrà prendere Cristo per causa tua! Sebbene egli
sia Dio, fu trovato tra gli uomini come un uomo. Discese nel mondo di sotto.
Libererò il figlio della morte. Loro furono travagliati, come le scritture di
Dio hanno detto. Egli sigillerà il (vero) cuore di esso (il mondo di sotto).
Egli lo distruggerà (il mondo di sotto), che gli si sottometterà del tutto. E
quando tutte le potenze lo avranno visto fuggiranno così che egli ti porterà
con forza, o sventurato, fuori dagli abissi e dalla morte, riscattandoti dal
peccato. Egli ti salvò dalla forte mano del mondo
d’inferiore.
Ma per te stesso è
difficile dare a lui il tuo fondamentale assenso, un cenno perché e egli possa
prenderti con gioia! Ora la scelta fondamentale che è l'umiltà del cuore è il
dono di Cristo. Un cuore pentito è accettabile sacrificio. Se tu sarai umile,
sarai grandemente elevato, eleverai te stesso se sarai estremamente umile.
Figlio mio, difendi
te stesso dalla cattiveria e non lasciare che lo spirito della malvagità li
lasci negli abissi. Perché è folle e amaro. È terrificante e spinge tutti
dentro in un pozzo di melma.
È una cosa grande e
buona non amare la fornicazione e non pensare affatto alla miserabile materia,
dato che pensare ad essa è morte. Non è buono per alcun uomo cadere nella
morte. Purché un'anima che è stata trovata nella morte é senza intelletto.
Perciò è meglio non vivere affatto che acquistare la vita animale. Proteggiti,
affinché non sia bruciato dai fuochi della fornicazione. Perché molti di coloro
che sono sommersi in fuoco sono suoi servi, e non li riconoscerai come tuoi
nemici.
O figlio mio, togli
il vecchio indumento della fornicazione ed indossa l'indumento pulito e
brillante, poiché potrai essere bello in esso. Ma quando avrai questo
indumento, proteggilo bene. Liberati da ogni legame, di modo che possa
acquistare la libertà. Se ti libererai del desiderio i cui i stratagemmi sono
molti, ti libererai dal peccato della concupiscenza.
Ascolta, o anima, il
mio consiglio. Non divenire un covo di volpi e serpenti, né una tana dei
serpenti e cobra, né un luogo ove dimorano leoni, o un posto che è rifugio del
serpente basilisco. Quando queste cose ti accadranno, o anima, che cosa farai?
Perché queste sono le potenze dell'Avversario. Tutto ciò che è morto entra
attraverso loro (le potenze). Perché il loro alimento è tutto ciò che è morto e
ogni cosa sporca. Per cui quando questi sono con te, cosa di ciò che è vivente
verrà in te? Gli angeli viventi ti detesteranno. Eri un Tempio,(ma) hai fatto
di te stesso un tomba. Cessa d'essere una tomba e trasformati (ancora) in un
Tempio, di modo che la rettitudine e la divinità possono rimanere in te.
Illuminati con la
luce che è dentro di te. Non estinguerla! Certamente, nessuno accende una
lampada per le bestie selvagge o per i loro cuccioli. Solleva dalla morte ciò
che è morto, perché essi hanno vissuto e sono morti per te. Dà vita per loro.
Essi vivranno ancora!
Perciò l'Albero della
Vita è Cristo. Egli è la Saggezza. Perché egli è Saggezza; ed è inoltre la
Parola. Egli è la Vita, la Potenza e la Porta. Egli è la Luce, l'Angelo e il
buon Pastore. Affida te stesso a colui che si è trasformato in tutto nel tuo
interesse.
Bussa alla porta e
cammina sulla retta via. Perché se cammini sulla via, è impossibile smarrirti.
E se busserai a ella (la Saggezza), busserai ai tesori nascosti.
Perché (Cristo) è
Saggezza, rende l'uomo insensato saggio. Ella (la Saggezza) è un Regno santo e
un abito brillante. Perché ella (la Saggezza) è molto oro, colei che ti da
grande onore. La Saggezza del Dio si è trasformata in folle per te, di modo che
ha potuto tirarti su, o insensato, e ti rende un uomo saggio. E la Vita è morta
per te quando era senza potere, di modo che con la sua morte, ha potuto dare la
vita a te che sei morto.
Affidati alla ragione
e rimuovi da te l'animalità. Perché l'animale che è senza intelletto si è reso
manifesto. Poiché sono molti coloro i quali pensano d'avere intelletto, ma se
li guardi attentamente, il loro discorso sono animaleschi.
Dai
a te stesso gioia dal Vino Vero di Cristo. Soddisfa te stesso con il Vino Vero,
in cui non c’ê oscurità né errore. Perché esso (il Vino Vero) segna la fine
dell’ubriacatura, poiché c'ê solitamente in esso ciò che dà la gioia
all'anima e alla
mente, attraverso lo Spirito del Dio. Ma in primo luogo, consolida le forze
della ragione in te, prima di bere (il vero vino).
Non trapassarti con la spada del peccato. Non
bruciarti, o disgraziato, con il fuoco della lussuria. Non concederti ai barbari
come prigioniero, né alle bestie selvagge che desiderano calpestati. Perché
sono come leoni che ruggiscono molto. Non morire affinché non ti calpestino.
Sarai uomo! Ti è possibile attraverso la ragione, conquistarli.
Ma l'uomo che non fa
nulla di ciò (pur essendo stato chiamato) è indegno dell'uomo razionale. L'uomo
razionale è colui che teme il Dio. Colui che teme il Dio non fa niente di
insolente. Colui che si guarda dal fare qualche cosa di insolente è uno quello
che mantiene il suo principio guida. Anche se è un uomo che esiste su terra,
egli è vicino a Dio.
Ma colui che si fa
come Dio è uno che non fa nulla di indegno di Dio, secondo poiché, come dice
Paolo, è diventato come Cristo.
Perciò chi è colui
che mostra il rispetto per Dio mentre non desidera cose che sono a Lui gradite?
Perciò la religiosità è ciò che proviene dal cuore ed è la religiosità dal
cuore (caratterizza) ogni anima che è vicino a Dio.
L'anima
che è un membro della famiglia di Dio é quella che si è mantenuta pura, e
l'anima che ha indossato
Cristo ê un’anima
pura. È impossibile per essa il peccato. Ora dove ê Cristo, là il peccato ê
inattivo.
Lascia che Cristo
solo entri nel vostro mondo e lascia che azzeri tutte le potenze che sono
venute sopra di te. Lascialo entrare nel Tempio che è dentro di te, di modo che
possa cacciar fuori tutti i mercanti. Lascialo abitare nel Tempio che è dentro
di te e tu diventerai per lui un sacerdote ed un Levita, entrando nella
purezza.
Benedetta sei tu, O
anima, se trovi ciò nel tuo Tempio. Benedetto sei ancora tu che presti servizio
per lui. Ma colui che profanerà il Tempio di Dio, Dio lo distruggerà. Per cui
lasciati aperto, o uomo, e tieni queste cose fuori dal tuo Tempio. Perché ogni
volta che i nemici non vedranno Cristo in te, entreranno armati per
schiacciarti.
Figlio mio, ti ho
dato ordini riguardo a queste cose molte volte in modo che tu custodisca sempre
la tua anima. Non sei tu a tenere fuori Lui (Cristo) ma sarà lui a tirarsi
fuori da te. Perché se fuggite da lui, cadrete nel grande peccato. Di nuovo, se
fuggite da lui, vi trasformerete in cibo per i vostri nemici. Per cui tutta la
fondamento delle persone fugge dal loro signore e la il fondamento (dell'uomo)
nella virtù e nella saggezza fugge da Cristo perché ogni uomo che è separato
(da lui) cade negli artigli delle bestie selvagge.
Conosci chi è Cristo
ed acquisiscilo come amico, perché questo è l'amico fedele. Egli è, inoltre,
Dio e insegnante. Questo, essendo Dio, è divenuto uomo nel vostro interesse. È
colui che ha rotto le sbarre del ferro del mondo inferiore ed i bulloni
bronzei. Questi è colui chi ha attaccato e getto giù ogni tiranno arrogante. È
colui che ha allentato da se le catene con cui era stato stretto. Ha condotto i
poveri cuori dagli Abissi e li ha tirati fuori dal mondo inferiore. È colui che
ha umiliato le potenze arroganti; colui che ha coperto di vergogna gli
arroganti attraverso l'umiltà; colui che ha gettato giù il forte e il
millantatore onorevole, di modo che l'umile, per l'interessamento di Dio, ha
potuto essere grandemente elevato; (e) colui che ha elevato l'umanità.
Ma, la divina Parola
è Dio, colei che sopporta pazientemente sempre con l'uomo. Ha desiderato
mostrare l'umiltà in esaltazione. Egli (Cristo), è colui che ha esaltato l'uomo
facendolo divenire come Dio, non per portare il potere di Dio giù verso l'uomo,
ma affinché l'uomo potesse diventare come il Dio.
O che qualità grande di Dio è questa! O
Cristo, re, che hai rivelato agli uomini la Divinità grande, il re di ogni
virtù e il re di vita, il re delle età e quello grande del cielo, egli sente le
mie parole e mi perdona!
Ha manifestato uno
zelo grande per la Divinità.
Dov’è un uomo saggio o potente
nell'intelligenza, o un uomo i cui stratagemmi sono tali da fargli conoscere la
saggezza? Lasciarlo parlare di saggezza; lasciarlo vantarsi grandemente! Perché
ogni uomo che è diventato folle ha parlato dalla sua conoscenza. Perché
(Cristo) ha confuso i consiglieri della gente furba e ha prevalso sopra quelli
saggi nella loro comprensione.
Chi potrà scoprire i
consigli del onnipotente, o parlare della divinità, o proclamarla
correttamente? Se non abbiamo potuto comprendere i consulenti dei nostri
compagni, chi potrà comprendere la Divinità, o le divinità del cielo? Se a
malapena troviamo le cose sulla terra, chi cercherà le cose del cielo? O che
grande potenza e grande gloria ha fatto conoscere al mondo.
E la Vita del Cielo
desidera rinnovare tutti, ella è quella che può tirare fuori colui che è debole
ed ogni forma oscura, che tutto può brillare avanti l'abito celeste per rendere
manifesto l'ordine del padre (colei che) è eccedente in splendore e colei per
la quale Egli (Cristo) può coronare quelli che desiderano gareggiare bene.
Cristo, essendo giudice della contesa, è lui colui che corona ogni cosa,
insegnando a lottare. Egli è colui che ha lottato per primo ricevendo la
corona, Egli ha ricevuto la corona, ha guadagnato il dominio ed è comparso,
dando la luce a tutto. E tutti sono stati resi nuovi attraverso lo Spirito
Santo e la Mente.
O Onnipotenza del Signore, quanto ti loderò?
Nessuno ha potuto glorificare adeguatamente Dio. È tu che hai dato gloria alla
Parola Thy per conservare tutto, o Onnipotenza di Dio. (È) lui che è venuto
dalla bocca di Thy ed è sorto dal cuore di Thy, Primo-nato, la Saggezza, il
Prototipo, la Prima Luce.
Perciò egli è luce
dalla potenza del Dio ed egli è un'emanazione della gloria pura
dell'Onnipotenza. Egli è lo specchio immacolato dell'opera di Dio ed è
l'immagine della sua qualità. Perciò è anche la luce della Luce Eterna. Egli è
l'occhio che guarda il Padre invisibile, al suo servizio ed è conformato sempre
alla volontà del Padre. Il solo generato per il piacere della bontà del padre.
Perché è una Parola incomprensibile ed è Saggezza e Vita. Egli dà la Vita e
nutre, tutte le cose ed potenze viventi. Come l'anima dà la vita a tutti i
membri, regola tutto con la potenza e dà loro vita. Perché è l'inizio e la fine
di tutto, sovrintende su tutto e li comprende. Egli si prende cura di tutto e
si rallegra e anche si addolora. Da un canto, si addolora per coloro che ha
ottenuto in sorte nel luogo di punizione; d'altro canto, si disturba circa
coloro che strenuamente istruisce. Ma gioisce sopra ogni cosa per chi è nella
purezza.
Allora sta in guardia
in modo da non cadere nelle mani dei ladri. Non consentire il sonno ai tuoi
occhi né la sonnolenza alle tue palpebre, così che possiate essere preservate
come una gazzella dalle reti e come un uccello dalla cattura.
Combattere la grande
battaglia perché la lotta è dura, mentre tutte le potenze tengono gli occhi su
di voi -non solo quelli santi, ma anche tutte le potenze dell'Avversario. Guai
a voi se siete sconfitti in mezzo a quelli che vi stanno osservando! Se
combattete la lotta e siete vittoriosi sopra le potenze che combattono contro
di voi, porterete la gioia grande a ogni santo, ma il dolore grande ai vostri
nemici. Il vostro giudice vi aiuta (voi) completamente, poiché egli desidera
che siate vittoriosi.
Ascolta,
figlio mio, non essere lento d'orecchio. Sollevati come un’aquila su quando hai
lasciato: il tuo vecchio
uomo anziano dietro
di te. Temi Dio in tutti i tuoi atti e glorificalo attraverso il buon lavoro.
Sappi che ogni uomo che non piace a Dio è figlio della perdizione. Andrà giù
negli Abissi del Mondo inferiore.
O pazienza di Dio, che sopporta ogni cosa,
che vuole che ognuno chi è diventato conforme al peccato sia salvato!
Ma nessuno gli
impedisce (Dio) dal fare ciò che desidera. Perché chi è più forte di lui, chi è
colui che può evitarlo? Sta sicuro, è lui che tocca la terra, la induce a
tremare ed anche induce le montagne a fumare. E lui che ha riunito insieme il
mare così grande come in un sacchetto di cuoio ed ha pesato tutta l'acqua sulle
sue scale. Soltanto la mano del Signore ha generato tutte queste cose. Perciò
questa mano del Padre è Cristo e forma tut-to. Con esso, tutto è stato
prodotto, poiché egli divenisse la madre di tutti. Perché egli è sempre figlio
del Padre.
Considera queste cose
circa l'Onnipotenza di Dio, che esiste da sempre: questo non è stato sempre re,
per ti-more che potesse essere senza un figlio divino. Perciò tutta
l'abitazione in Dio (sono) le cose che ha prodotto con la Parola mentre colui
che è il figlio (lo ha prodotto) come immagine del Padre.
Perché Dio è vicino;
non è lontano. Tutti i limiti divini sono quelli che appartengono alla famiglia
del Dio. Di conseguenza, se il divino è in accordo con voi parzialmente in
qualche cosa, saprete che tutto il Divino con-corda con voi. Ma questo divino
non è contento di qualunque cosa sia diabolica. E' per questo che insegna a
tutti gli uomini che cosa è buono. Questo è ciò che Dio ha dato alla razza
umana, di modo che per questo motivo ogni uomo ha potuto essere scelto prima di
tutti gli angeli e dei arcangeli.
Perciò Dio non deve
mettere alcun uomo alla prova. Conosce tutte le cose prima che accadano e
conosce le cose nascoste del cuore. Tutti sono svelati e si trovano mancanti in
sua presenza. Non lasciare che nessuno possa mai dire che il dio è ignorante.
Perché non è giusto collocare il creatore di ogni creatura nell'ignoranza.
Perché le cose terrene che sono nella nerezza erano prima di lui come (cose
dentro) la luce.
Così, non c'è altro
Dio nascosto tranne il Dio solo. Egli si è rivelato a tutto, ma è veramente
nascosto. È rivelato perché Dio conosce tutto. E se non desiderano affermarlo,
saranno corretti dal loro cuore. Ora egli è nascosto perché nessuno percepisce
le cose di Dio. Perché è incomprensibile e insondabile conoscere i consigli di
Dio. Ancora, Cristo è difficile da comprendere ed è difficile da trovare. Per è
quello egli colui che abita in ogni posto ed inoltre è in nessun posto. Perché
non c'è nessuno che voglia poter conoscere Dio com’ê realmente, né Cristo, né
il coro degli angeli, né persino gli arcangeli, così come i troni degli spiriti
e i signori esaltati e la grande mente. Se non vi conoscete, non potrete
conoscere tutti i questi.
Aprirgli le porte per
te stesso, così che tu possa conoscere l'Uno che è. Bussa su te stesso così che
la Parola possa aprirsi per te. Perché è il Dominatore della Fede e la Spada
Tagliente, che diviene tutto per tutti perché desidera avere misericordia su
tutto.
Figlio miro,
preparati per fuoriuscire dal mondo -dominatore di oscurità e di questo genere
di aria, che è piena delle potenze. Ma se avete Cristo, conquisterete questo
intero mondo. Questo è ciò cui vi aprite per voi stessi. Questo è ciò cui
bussate per voi stessi e bussandovi, ve ne avvantaggerete.
Aiutati, figlio mio,
(ma) non procedendo con cose in cui non c’ê profitto.
Figlio mio, in primo
luogo purifica te stesso muovendoti verso la vita esterna, affinché possa
purificare l'interno. E non essere come i mercanti della parola Dio. Metti
tutte le parole alla prova prima che esprimerle. Non desiderare di acquistare
onori che sono insicuri, né le millanterie che ti portano alla rovina.
Accetta la saggezza
di Cristo, (che è) paziente e mite e custodisci questo, O figlio mio, sapendo
che la via di Dio è sempre vantaggiosa.
Gesù Cristo, figlio di Dio, Salvatore
(Ichthus), Meraviglia straordinaria.
Nessun commento:
Posta un commento