L’Esegesi
dell’Anima
[1] Saggio l’Uomo che
diede all'anima un nome femminile. [2] La sua natura era sicuramente femminile.
[3] Parimenti ella ha il suo ventre.
[4] Fino a quando era
presso il padre era vergine in forma androgina. [4] Solo quando cadde discese
in un corpo e venne a questa vita, quindi finì nelle mani di molti ladri. [5] E
creature di facili costumi se la scambiarono dall'uno all'altro e [...] [6]
Alcuni fecero uso della sua forza, mentre altri la sedussero con regali. [7] In
breve essi inquinarono la sua verginità.
[8] E nel suo corpo
ella si prostituì e si diede ad uno e a tutti, credendo che ciascuno poteva
abbracciarla come marito. [9] Dopo essersi data a facili costumi, agli infedeli
amanti, così che essi potessero far uso di lei, sospirò profondamente e si
pentì. [10] Ma anche quando girò il volto a quegli amanti, corse da altri e
questi la costrinsero a vivere con loro e a rendere servizio nel loro letto,
come se fossero suoi padroni. [11] Senza più vergogna non osò lasciarli, mentre
loro la ingannarono a lungo, fingendo d’essere fedeli, di essere veri mariti, e
di rispettarla grandemente. [12] Alla fine la abbandonarono e andarono via da
lei.
[13] Divenne una
vedova povera e desolata senza aiuto; non le fu lasciato cibo per il tempo
della sua afflizione; da essi non ricevette nulla salvo la contaminazione che
le diedero mentre ebbero con lei rapporti sessuali. [14] E la sua prole da
adultera fu muta, cieca e malata. [15] Essi furono di mente debole. [16] Ma
quando suo padre tornò a visitarla, guardò in basso e vide il suo sospiro con
la sua sofferenza e disgrazia e la vide pentita della prostituzione in cui era
impegnata, e quando ella cominciò a chiamare il Suo nome cosicché egli potesse
aiutarla [...]ella, con tutto il cuore, disse "Salvami padre mio, poiché
io voglio render conto a te, per l'abbandono della mia casa e per aver lasciato
il quartiere ove vivevo da nubile. [16] Riportami di nuovo a casa".
[17] Quando egli vide
in quale stato ella era, la ritenne degna di misericordia per tutte le
afflizioni che aveva subito per aver abbandonato la sua casa.
[18] Ora riguardo alla
prostituzione dell'anima, lo spirito santo ha profetizzato in molti luoghi.
[19] Attraverso di
lui profetizzò Geremia (Ger.: 3: 1-4),
[20]
“Se un uomo ripudia la moglie ed essa, allontanatasi da lui, si sposa con un
altro uomo, tornerà il primo ancora da lei? [21] tornerà il primo ancora da
lei? [22] Forse una simile donna non è tutta contaminata? [23]
“Tu
ti sei disonorata con molti amanti e osi tornare da me? [24] Dice il Signore.
[25] “Sii onesta onesto e guar
da dove ti sei
prostituita. [26] In quale strada non ti sei seduta corrompendo la terra con i
tuoi atti di prostituzione ed i tuoi vizi [27] Ed hai preso molti uomini come
pietra di inciampo per te stessa. [28] Sei diventata svergognata con tutti.
[29] Non chiamarmi parente o padre per la tua verginità.
[30] In Osea è
scritto (Os.: 2: 2-7),
[31]
Accusate vostra madre, accusatela, poiché lei non è mia moglie ed io non sono
suo marito. [32] Si tolga dalla faccia i segni delle sue prostituzioni e i
segni del suo adulterio dal suo petto; altrimenti la spoglierò tutta nuda e la
renderò come quando nacque e la ridurrò a un deserto, come una terra arida, e
la farò morire di sete e la renderò vogliosa e s senza figli. [33] Non mostrerò
alcuna pietà per i suoi figli, poiché sono figli della pro
stituzione,
poiché la loro madre si ê prostituita ed e li ha svergognati. [33] Poiché ella
ha detto, “Mi prostituirò con i miei amanti. Sono quelli che mi hanno dato il
mio pane, l’acqua, i miei indumenti, i miei vestiti ed il mio
vino ed il mio olio e
tutto ciò di cui avevo bisogno. [34] Perciò la vedrò divenire prigioniera in su
in modo che
non potrà più
scappare dai suoi amanti. [35] E quando li cercherà e non li troverà e dirà,
“Tornerò da mio marito, in quei giorni vivevo meglio di ora.”
[36]
Parlò ancora ad Ezechiele in questo modo: (Ez.:16:23-26), [37] “Devono avvenire
molte depravazioni, dis-se il signore <<Costruirai un bordello e
realizzerai un luogo di piacere lungo le strade. [38] Costruirai un bordello in
ogni strada, e sprecherai la tua bellezza, and farai banchetto tra le tue gambe
in ogni vicolo, e molti
plicherai i tuoi atti
di prostituzione. [39] Ti prostituirai con i figli d’Egitto, quelli che ti sono
vicini, uomini grandi nella carne>>”.
[40] Ma che cosa
significa i figli dell'Egitto, uomini grandi nella carne se non il dominio
della carne e del regno percettibile e gli affari della terra, da cui l'anima è
stata qui corrotta, ricevendo pane da loro, così come il vino, l’olio, i
vestiti e l'altra assurdità esterna che circonda il corpo – cose di cui Ella
pensa di avere bisogno.
[41] Ma a questa
prostituzione gli apostoli del signore hanno comandato:(Atti 15;20, e 29;21;25,
1Th 4;3 , 1 Col 6;18 , 2 Col 7;1)
[42] Guardati da
essa, purificati da essa, riguardo non solo alla prostituzione del corpo ma
soprattutto a quella dell'anima.
[43] Per questo
motivo gli apostoli scrivono alle chiese di dio, che quella prostituzione non
potrebbero mai accadere fra noi. [44] Tuttavia la lotta più grande riguarda la
prostituzione dell'anima. Da essa risulta anche la prostituzione del corpo.
[45] Pertanto Paolo
scrisse ai Corinzi dicendo, (1Co 5:9-10)
[46] “Vi scrissi
nella lettera <<Non associavi con prostitute>> e non intendevo le
prostitute di questo mondo ma gli impudichi, gli avari, gli idolatri o i
maldicenti finché non lascerete questo mondo.”
[47] Egli Parlava
spiritualmente “La nostra battaglia infatti non ê contro creature fatte di
sangue e di carne” come dice in (Ef. 6:12) “ma i dominatori di questo mondo di
tenebra, contro gli spiriti del male”.
[48]
Finché l'anima continua a correre ovunque si possa copulare con chiunque venga
in contatto con lei, ella contaminerà se stessa, ella determinerà la sua
sofferenza facendo di se stessa un deserto. [49] Ma quando percepisce la dritta
via che è dentro di lei e piange dinanzi al Padre e si pentirà, allora il Padre
avrà misericordia di lei e farà allontanare il suo ventre dal dominio esterno e
lo riporterà dentro di lei, di modo che l'anima riguadagnerà il suo proprio
carattere. [50] Poiché esso non è così con una donna. [51] Poiché il ventre del
corpo è all'interno del corpo come gli altri organi interni, ma il ventre
dell'anima è intorno alla parte esterna come gli organi genitali maschili sono
esterni. [52] Così quando il ventre dell'anima, per volontà del Padre, si gira
verso
l’interno, esso ê battezzato ed immediatamente ê pulito dell'inquinamento
esterno che ê stato schiaccia
to su esso, come
indumenti, che quanto sono sporchi, sono messo in acqua e vengono girati fino a
rimuovere la sporcizia e farli tornare puliti. [53] E così la pulizia
dell'anima è di riguadagnare la novità della sua natura precedente e di tornare
indietro nuovamente. [54] Quello è il suo battesimo.
[55] Allora comincerà
a infuriarsi da sola come una donna nel lavoro, che si dibatte e va in collera
nell'ora della consegna del suo operato. [54] Ma poiché è femmina, non ha il
potere di generare da sola un figlio. [55] Da cielo il Padre gli ha inviato il
suo uomo, che è il suo fratello, il primogenito. [56] Quindi lo sposo è disceso
alla sposa. [57] Ella ha allontanato la sua precedente prostituzione e si è
pulita degli inquinamenti degli amanti ed è stata rinnovata in modo da essere
una sposa.
[58]
Non opererà più come luogo di mercato, copulando con chiunque la desidera, ma
continuerà ad aspettarlo -(dicendo) “quando lui tornerà? -e temendolo, dato che
non sa a chi egli assomigli: e non ha più ricordi del passato dal tempo in cui
ê caduta giù dalla casa del Padre suo. [59] Ma dalla volontà del Padre <>
e ha sogna
to di lui come una
donna innamorata di un uomo.
[60]
Ma allora lo sposo, secondo la volontà del Padre, è sceso a lei nella Camera
Nuziale, che è stata preparata.
[61]
Ed ha decorato la Camera Nuziale. [62] Per questo da allora quell'unione non è
come un unione carnale,
coloro
che l’avranno attraversata saranno soddisfatti. [63] E come se fosse stato un
peso, lasceranno il fastidio
del
desiderio fisico e gireranno i loro volti da ogni simile cosa. [64] Ma questa
unione [...]. [65] Ma una volta che si uniscono tra loro, si trasformano in una
singola vita.
[66] Per questo il
profeta ha detto (Gn 2:24) " riguardo al primo uomo e alla prima donna,
[67] “si trasformeranno in una singola carne.”
[68] Per quelli che
si sono in origine uniti l’uno all’altro quando erano con il Padre prima che la
donna smarrisse l'uomo, che è suo fratello. [69] Questa unione li ha riportati
ancora insieme e l'anima si è unita al suo vero padrone, poiché è scritto (cfr.
Gn 3:16; 1 Co 11; 1; Il PE 5:23),
“il padrone della
donna ê suo marito.”
[70] Allora lo ha
riconosciuto gradualmente e si è rallegrata ancora una volta, piangendo davanti
a lui mentre si è ricordata del disonore della sua vedovanza precedente. [71]
Ed si è adornata ancora di più in modo che Egli potesse essere soddisfatto di
rimanere con lei.
[72] E il profeta
dice nei Salmi (Ps 45:10-11):
[73]
Ascolta Figlia mia, e guarda, e disponi le tue orecchie all’ascolto, e
dimentica la tua gente e la casa di tuo
Padre, dato che il re
ha desidera la tua bellezza, egli è il tuo signore.
[74]
Per questo Egli chiede di voltare la faccia alla sua gente ad alla moltitudine
degli amanti, in mezzo ai quali era una volta, per dedicarsi soltanto al suo
re, il suo signore reale e dimenticare la casa del padre terreno, con quale le
cose sono andate male per lei, ma di ricordarsi del suo Padre che è nel cielo.
[75] Così inoltre fu
detto ad (Gn 12:1) Abramo: Vieni fuori dal tuo paese e dalla tua patria e dalla
casa di tuo padre
[76] Così quando
l'anima si sarà adornata nuovamente nella sua bellezza [...] gioirà di nuovo
nell'essere amata ed Egli anche l'amerà. [78] E quando ella sarà stata con lui,
riceverà da lui il seme della vita-dato attraverso lo spirito, di modo che da Lui
la renerà gravida di buoni figli e li alleverà. [79] Questa è la meraviglia
grande e perfetta, della nascita. [80] E così questa unione è resa perfetta
dalla volontà del padre.
[81] Ora ci si
prepara a che l'anima si rigeneri e si trasformi ancora in ciò che era
precedentemente. [82] L'anima quindi si muoverà in accordo con se stessa. [83]
Ed ella ha riceverà la natura divine dal Padre per il suo rinnovamento di modo
che potrà essere ristabilita al posto in cui originalmente era stata. [84]
Questa è il resurrezione che proviene dai morti. [85] Questo è il riscatto
dalla prigionia. [87] Questo è il viaggio verso l'alto e l'ascesa a cielo. [88]
Questo è il senso dell'ascesa al padre.
[89] Di conseguenza
il profeta ha detto ha detto (Ps 103:1 -5):
[90] Elogia il
signore, O anima mia e, tutto ciò che è in me, elogi il suo nome santo. [91]
Elogia anima mia il sommo Dio, che ha perdonato tutte i tuoi peccati, che ha
guarito tutte le tue malattie, che riscattato la tua vita dalla morte, che ti
ha coronato di misericordia, che ha soddisfatto il tuo desiderio con le buone
cose. [92] La tua gioventù sarà rinnovata come un’aquila.
[93] Allora quando
ella diventerà nuovamente giovane ascenderà, elogiando il Padre ed suo
fratello, da quale è stata salvata. [94] Così è l'anima rinascerà ancora e che
sarà conservata. [95] E questo è dovuto non alle frasi in sua memoria o alle
abilità di professionale o a ciò che si apprende da un libro. [95] Piuttosto è
la grazia del [...] che è il dono del [...]. [96] Per questo è una cosa divina.
[97] Di conseguenza
il signore ha gridato: (Gv.: 6:44)
[98] Nessuno può
venire a me a meno che il mio padre non lo porti a me
[99]
Quindi ci si deve preparare per pregare il Padre e per implorarlo con tutte la
nostra anima -non esternamente con i labbra ma con lo spirito, che è interno,
che è venuto a noi dalla profondità. [100] con sospiri;
[101] pentirsi per la
vita che abbiamo vissuto confessando i nostri peccati: percependo il vuoto
inganno che era dentro di noi e il vuoto zelo; [102] piangere per come eravamo
nella oscurità e tra le onde addolorati per noi stessi, per questo Egli ha
avuto pietà di noi; [103] odiamo noi stessi per come siamo ora.
[104] Ancora il
signore disse:
[105] Beati coloro
che sono addolorati perché riceveranno pietà; beati gli affamati perché saranno
saziati
[106] E disse ancora
(cf. Lk 14:26) [107] Chi non odia la sua anima la sua anima non può seguirmi.
[108] Poiché l'inizio
della salvezza è il pentimento. [109] Prima che Cristo apparisse venne Giovanni
a predicare il battesimo di pentimento. [110] E il pentimento prese il posto
della afflizione e del dolore. [108] Ma il Padre è buono ed ama l'umanità e sente
l'anima che lo chiama e gli trasmette la luce di salvezza.
[109] Di conseguenza
ha detto con lo spirito al profeta (cfr. 1Cl 8:3)
[110]
Dici ai figli della mia gente, "se i vostri peccati si estendono dalla
terra fino cielo e se diventano rossi come scarlatto e più neri della tela di
un sacco e ritornerai a me con tutta la tua anima e mi chiamerai Padre.
[111] E lui li
ascolterà come un santo popolo"
[112] E ancora in un
altro posto (Is 30:15):
[113] Così dice il
signore, il Santo di Israele: "Se ritornerete e sospirerete, allora sarete
conservati e saprete dove eravate quando vi siete fidati di ciò che è cosa
vuota "
[114] Ancora ha detto
in un altro posto (è 30:19 -20):
[115]
Gerusalemme ha pianto molto, dicendo, "Abbi pietà di me". Egli avrà pietà
al suono del vostro pianto.
[116] E quando ha
visto ha prestato ascolto. [117] Ed il signore ti darà il pane dell'afflizione
e l'acqua del oppressione. [118] D'ora in poi coloro che vi ingannano non si
avvicineranno più. [120] I vostri occhi vedranno coloro che vi hanno ingannati.
[121] Di conseguenza
bisogna prepararsi a pregare Dio di notte e di giorno, allargando le nostre
mani come fanno le persone che navigano nel mare in tempesta: [123] Esse
pregano dio con tutto il loro cuore senza ipocrisia. [124] Per questo colui che
prega ipocritamente inganna soltanto se stesso. [[125] In Verità, è per poter
conoscere che chi è degno di salvezza che questo Dio esamina le parti interne e
cerca la parte profonda del cuore. [126] Perché nessuno è degno di salvezza se
ancora ama il luogo di inganno.
[127] Di conseguenza
il poeta ha scritto (Omero, Odissea 1.48-1.59);
[128] Ulisse si è
seduto sull'isola, piange e si addolora e gira la sua faccia dalle parole e dai
trucchi di Calypso, desiderando di rivedere il suo villaggio e il suo fumo
venirgli innanzi. [129] Ha chiesto aiuto al cielo e non lo ha ricevuto, non
avrebbe potuto ritornare al suo villaggio
[130] E ancora Elena
[...] dice (Odissea 4,260-261):
[131] Il mio cuore si
è allontanato da me. [132] E alla mia casa che voglio tornare
[132] Per questo
piangendo disse; (Odissea 4.261-4.264):
[133] È Afrodite che
mi ha ingannato e mi ha portato via e dal mio villaggio. [134] Ho lasciato la
mia unica figlia ed i miei beni ed il mio bel marito.
[135] Poiché quando
l'anima lascia il suo marito perfetto a causa dell'insegnamento di Afrodite,
che esiste qui nell'atto di generare, ella soffrirà il danno. [136] Ma se
sospirerà e si pentirà, ella ritornerà alla sua casa. [137] Certamente
l'Israele non sarebbe stato visitato in primo luogo, per essere portato fuori
dalla terra dell'Egitto, dalla casa della schiavitù, se non avesse sospirato a
Dio e pianto per il oppressione dei suoi lavori.
[138] Ancora è
scritto nei Salmi (Sal 6:6-9):
[139] Ero in grande
difficoltà facendo risuonare il mio gemito. [140] Ogni notte inondo di pianto
il mio giaciglio irroro di lacrime il mio letto. [141] Sono diventato vecchio
in mezzo a tutti i miei nemici. [142] Via da me voi che fate il male, il
Signore ascolta la voce del mio pianto.
[143]
Il Signore ascolta la mia supplica, il Signore accoglie la mia preghiera. [144]
Se ci pentiamo, Dio ci ascolterà davvero, a lui che ha sofferto a lungo ed è
stato abbondantemente pietoso sia Gloria nei secoli dei secoli.
[145] Amen!
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